venerdì, aprile 06, 2007

La politica a La Maddalena

Per poter operare al riguardo degli argomenti trattati nei post è necessario che ciò sia fatto dalla politica che alla Maddalena sembra essere poco incisiva e troppo dilettantesca, è praticata male ed inefficacemente.
Tutti i nostri rappresentanti, sia nell' amministrazione comunale sia nei partiti, pensano a pontificare e prevalentemente a contrastare l' avversario, mi spiego meglio: penso che fra di loro  non ci sia alcuno dispostodialogare con i cittadini (tranne in prossimità delle votazioni) ed ancor peggio che sia disponibile a lasciarsi contattare, mentre ha molta sollecitudine nello smontare le iniziative altrui anzichè analizzarne i lati positivi cercando di collaborare.
Probabilmente pensano di essere dei grandi politici, di dover risolvere problemi enormi di carattere nazionale ed internazionale, non si rendono conto che debbono più che altro amministrare una cittadina sentendo e coinvolgendo la popolazione. Hanno ascoltato chi subisce i disagi per poter effettuare la raccolta differenziata e cosa pensa il cittadino che si possa fare per diminuirne gli inconvenienti?
Hanno chiesto ai Maddalenini se fosse prioritario, rispetto alla potabilizzazione dell' acqua, sopraelevare il mercato civico?
Hanno consultato i cittadini per sapere se vogliono rimanere ancora isolati oppure collegati in maniera stabile alla "terra ferma"? Hanno interpellato la gente al riguardo di un eventuale o non sviluppo edilizio? Penso che loro ritengano di avere già le risposte e che i Maddalenini non siano all' altezza di poter, non dico decidere, ma avere opinioni al riguardo. Purtroppo i nostri rappresentanti perserverano nel mantenere una distanza fra loro ( nobili?) e la cittadinanza ( plebe ? ).

130 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che il sindaco stia accogliendo le istanze di una parte dei cittadini, comunque non è possibile interpellare sempre la cittadinanza. Dovrebbero essere gli esponenti dei partiti o delle alleanze politiche a tastare il polso della popolazione. D'altro canto penso che i cittadini dovrebbero essere più presenti.

Anonimo ha detto...

Non sono anch'io soddisfatto della classe politica che ci rappresenta, comunque penso che almeno loro anche se in maniera alquanto pasticciata tentano di fare qualcosa per l'isola. La maggior parte dei Maddalenini sà solo mugugnare e parlare male degli altri. Spero che chi ci rappresenta si dia una scossa e ci coinvolga maggiormente.

Anonimo ha detto...

In televisione,ieri sera,ho sentito il giornalista Gad Lerner "lamentarsi" del distacco dei politici nazionali dalla gente.
Ritengo che ciò che diceva fosse vero ed ho riflettuto sulla nostra situazione locale,lamentata in questo articolo,pensando che fosse più grave data la possibilità maggiore di contatto.

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda la raccolta differenziata si dovrebbero mettere in più posti i cassonetti per i vari tipi di rifiuti.

Anonimo ha detto...

Se i nostri amministratori non sono in grado di organizzare al meglio la raccolta differenziata, è sufficiente che copino dai nostri dirimpettai di Palau. Probabilmente i loro amministratori hanno usato un minimo di buon senso ascoltando le esigenze dei loro concittadini.

Anonimo ha detto...

Sono rientrata alla Maddalena dopo molti anni ed ho constatato che l'acqua,a mia memoria non potabile da circa più di quaranta anni,non è a tuttoggi fruibile per uso alimentare.Volete fare qualcosa?

Anonimo ha detto...

Trovo brutta ed inutile la copertura realizzata in piazza comando,a cosa serve?Non ci si può neanche riparare quando piove.Mugugnamo per la futura disoccupazione e non diciamo niente per questo obrobrio con spreco di denaro pubblico.

Anonimo ha detto...

L'obrobrio quando piove almeno ti ripara qualche goccia.

Anonimo ha detto...

Politici maddalenini di quale str... parliamo oggi?

Anonimo ha detto...

maddalenino non c'e che l'imbarazzo della scelta basta aprire bocca.

Anonimo ha detto...

Collegandomi al commento che ho fatto nell'articolo il qualunquista,dico ai politici maddalenini che sono tutti morti,ma cosa gielo dico affare tanto essendo morti non mi sentono e quindi pensandoci bene non hanno bisogno nemmeno del nostro voto.

Anonimo ha detto...

Il comune della Maddalena ha fatto dei bandi per l'assunzione di personale a tempo determinato,va bene per posti di lavoro non qualificati come manovali giardinieri ecc ma per l'assunzione di personale come geometri, architetti,ingegneri o laureati in genere penso che sia una stupidaggine.Un professionista non và a perdere il suo tempo con un lavoro a tempo e se dovesse succedere,scaduto il tempo il Comune perde la sua professionalità.

Anonimo ha detto...

Voglio fare una domanda ai politici ma anche in generale a tutti.Per quale motivo un disoccupato,da molto tempo iscritto nelle liste,deve essere messo in secondo piano per avere un posto di lavoro mentre i FUTURI disoccupati della marina U.S.A. e di quella Italiana pretendono di avere la precedenza?

Anonimo ha detto...

Avrei voluto vedere te carissimo anonimo,se avessi avuto la sicurezza di dover rimanere a breve termine senza lavoro e con una famiglia e impegni economici da far fronte,come ti saresti comportato.Avresti detto:avanti ci siete prima voi?

Anonimo ha detto...

Carissimi politici maddalenini, bravi ottima l'idea dell'ennesimo concorso ad personam questa volta per dirigente tecnico.

Anonimo ha detto...

Tutti i disoccupati sono uguali e quindi si debbono mettere in fila per ordine di anzianità.A parità di qualifica viene quindi prima chi ha più anzianità di disoccupazione.

Anonimo ha detto...

Speriamo che i politici Maddalenini si sveglino per poter fare qualcosa per La Maddalena.Sviluppando il turismo,l' attività commerciale e dandosi da fare per un collegamento fisico fra La Maddalena e Palau.

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe prestare magiore atenzione al decoro urbano delle zone periferiche.Quella di mongiardino è trascurata e priva di illuminazione.

Anonimo ha detto...

Sindaco Comiti vai a Roma con Soru e Murrighile per ridare il posto a chi ancora lo deve perdere ma quando mai ci sei andato o ci andrai per chi non lo ha mai avuto o lo ha già perso da molto tempo?

Anonimo ha detto...

Sono molto speranzoso perchè vedo interesse da parte di vari politici a livello locale, provinciale, regionale e nazionale ma purtroppo sono anche molto dubbioso: vedo il bicchiere quasi tutto pieno ma anche abbastanza vuoto. Ho il dubbio che alla resa dei conti non si faccia nulla o granchè o purtroppo che si favoriscano prima o solamente alcuni che non ne avrebbero la precedenza(vedi dipendenti difesa e marina Statunitense)trascurando altri che ne avrebbero più diritto (vedi i disoccupati iscritti nelle liste già da diverso tempo).Cosa ne pensate:governatore Soru,presidente della provincia Murrighile, sindaco Comiti e ministri interessati, di quest'ultimo mio dubbio?

Roky ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Egregi signori politici,come vostro rappresentato mi sento di potervi dire:datevi seriamente da fare,se non siete in grado di farlo per incapacità o poco tempo a disposizione,fatevi da parte ne trarremmo tutti un enorme vantaggio,anche voi.

Anonimo ha detto...

Non so se incitare i nostri rappresentanti politici per fare qualcosa per quanto riguarda il centro storico,la dismissione dei beni demaniali ed altro, iniziative che stanno avendo uno sviluppo per l'interessamento dello Stato e della Regione.Il mio dubbio è dovuto alla paura che intervenendo guastino tutto, come sempre hanno fatto.

Anonimo ha detto...

Finalmente sono state risistemate le palme in piazza Umberto I spero rifacendosi sulla ditta che le aveva piantate o già moriture o in maniera sbagliata.Altrettanto dicasi per quanto riguarda il rifacimento del lastricato che era stato lasciato in uno stato indeciente da chi aveva effettuato i lavori per il collettore fognario.Grazie giro d'Italia.

Anonimo ha detto...

Dalla Nuova di oggi apprendo che il tentativo di far cassa aumentando all'ultimo momento utile l'irpef comunale da parte del nostro Sindaco e di pochi altri, è andato a vuoto fortunatamente per noi Maddalenini. Come detto più volte in questo Blog il sistema principale di far cassa per un'amministrazione comunale è sviluppare l'edilizia.Comunque caro Sindaco, a quando le sue dimissioni? Si rende conto che la sua permanenza è dannosa?

Anonimo ha detto...

E' giusto prendersela con chi amministra il nostro comune in questo modo? Certo, verrebbe da dire, giustamente, ma non tutte le colpe sono le loro. Sono, forse, il solo ad essersi reso conto che sono controllati, per lo più, da uno sparuto gruppo di "potenti" dell'isola? Perché prendersela con dei burrattini e non con i burrattinai? Non vi è mai venuto il dubbio del perché è così difficile od impossibile, ottenere certe licenze?
Comunque non tutte le colpe sono dei "potenti", ma anche noi abbiamo le nostre poiché continuiamo a votare per i "soliti noti" o chi li sostituisce.

Anonimo ha detto...

Vedo che chi deve non ha nessuna intenzione di modificare al meglio il meccanismo abbastanza punitivo riguardante la raccolta differenziata.Mi sono scocciato,siete scemi ed inetti quindi fatevela voi.

Anonimo ha detto...

Bravi politici maddalenini continuate a dormire che forse è meglio,se mettete lingua in questo blog probabilmente ci farete solo incazzare.Io da sempre di sinistra col ca... che alle prossime votazioni vi darò il mio voto,ma comunque penso che anche qualche visitatore,elettore di destra col ca.... che vi darà il suo.Andate a cag....

Anonimo ha detto...

Chi se ne frega di voi semplici maddalenini.

Anonimo ha detto...

Come giustamente ci ha fatto notare Pasquino, la maggior colpa è la nostra che continuiamo a votare certa gente, quindi, non mi sorprende, affatto, la tua delusione Roky. Ormai i veri politici sono più rari delle mosche bianche. Occuparsi dei cittadini? Meglio occuparsi dei comodi loro e di chi veramente rappresentano!

Anonimo ha detto...

Gianni Morandi cantava: non son degno di te, voi politici Maddalenini dovreste cantare: non son degno di voi.Oh .... son degno di voi?

Anonimo ha detto...

La politica alla Maddalena......, lasciamo perdere.

Anonimo ha detto...

Perchè infierire sui politici Maddalenini?Sono delle persone comuni e cercano di darsi da fare per quello che è nelle loro possibilità.

Anonimo ha detto...

In qualche parte di questo blog mi pare che qualcuno ha espresso la speranza di un futuro della Maddalena soltanto perhè esso è riposto nelle mani dei politici esterni all'Isola. Sono anch'io pienamente d'accordo e non so se mi stò ripetendo ma repetitant iuvant.La notizia di oggi dello svolgimento dell'incontro dei G8 nel 2009, dimostra che quanto espresso è vero.

Anonimo ha detto...

Non c'è niente di più desolante che constatare l'assenza di chi sarebbe delegato da noi a risolvere ed eventualmente discutere con noi dei NOSTRI problemi:i politici.

Anonimo ha detto...

L'ex assessore Curedda,il Sindaco Comiti,Piras,Ornano cosa vogliono?Fare gli interessi della comunità Maddalenina,che in questo frangente avrebbe bisogno di pochissima politica e di un'attenta e buona amministrazione,oppure giocare a fare i politici sopraffini?Io non ho bisogno di gente come loro e voi?Non mi sento affatto rappresentato da gente inetta ,ne' fra l'altro dalla restante parte:i vari: Sanna,Bardanzellu,Impagliazzo,
Demontis,Dedola,Bargone e non ho voglia di continuare con i Deligia ed ecc.Alle PROSSIME votazioni mandiamoli tutti a casa.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo anch'io nel lasciare perdere questa manica di incapaci che sono i nostri politici.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, vorrei utilizzare lo spazio di questa rubrica del Blog, per aprire un dibattito se non addirittura, una sorta di sondaggio. Sapete tutti infatti, che l'attuale Amministrazione è precipitata in una crisi politica profonda, infatti dopo aver perso 3 membri si ritrova con una maggioranza di soli 11. Oggi alla luce delle vertenze "dopo USA - Arsenale - PUC - alberghi - G8 - ecc." reputate più opportuno mandare a casa Comiti e andare ad elezioni a maggio o cercando alleanze anche diverse in Consiglio e proseguire a fine mandato. Questo dilemma sarà il contendere di questi mesi estivi e dalla soluzione dello stesso potrebbero aprirsi scenari nuovi diversi o semplicemente potrebbero chiudersi scenari oramai passati.

Anonimo ha detto...

In questo periodo di grossi cambiamenti ritengo sia sbagliato rimanere senza un'amministrazione comunale,tuttavia constatando la qualità e la fragilità di quella
che abbiamo,prima se ne va meglio è.

Anonimo ha detto...

Non sono soddisfatta di questi politici quindi vadano a casa al più presto.Anonimo sondaggista quale dei precedenti anonimi sei?Non sarebbe meglio una sigla o altro?Così saprei
a chi rispondere o chi mi stà dicendo qualcosa.

Anonimo ha detto...

A me i giuochi di questi giorni(Sindaco,Curedda,Ornano,Piras, Zanchetta ed altri)sembrano giuochi di "palazzetto",lasciate
perdere.Non ritengo sia utile per La Maddalena,soprattutto in questo momento,portare avanti queste beghette,anche se era facilmente prevedibile,in una giunta così poco omogenea,che si sarebbe verificato,pensavo prima.Se il Sindaco ha una visione altruistica della situazione,mandi a casa tutti,ma per favore non si ricandidi e lo facciano anche gli altri "politici",lascino l'iniziativa al nuovo:i giovani con iddee.Qualche giovane ci stà già rappresentando,di questi speriamo che si ripresentino quelli giusti e con un minimo di esperienza.

Anonimo ha detto...

Caro Piper, non mi sembra che i giovani rappresentativi siano moltissimi, i pochi che tu riesci ad individuare, sarebbe utile se facissi qualche nome.
Ciao

Anonimo ha detto...

No i nostri politici non vanno affatto bene,sono in gran parte litigiosi e quindi inconcludenti. Tuttavia in questo momento di grandi cambiamenti non sarei d'accordo per un vuoto politico.Purtroppo i cambiamenti avranno tempi lunghi e tenerci questa inefficenza per molto tempo potrebbe essere più dannosa.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda una crisi al comune di La Maddalena in questo contesto di cambiamenti,penso:meglio presto che tardi.Ciao a tutti,facciamoci sentire.

Anonimo ha detto...

Anonimo ho scritto che qualche giovane ci stà già rappresentando, ed ho detto che spero che di questi pochi soltanto chi all'altezza (potrebbe essere anche solo uno) si presenti.I nomi non ritengo opportuno
farli perchè non penso che questo blog sia il mezzo più giusto per fare propaganda elettorale.

Anonimo ha detto...

Con tutta la mia buona volontà, quella di andare incontro all' operato degli altri, mi risulta impossibile dire ai nostri politici:va bene così,continuate ad operare per il bene futuro della nostra isola.No sicuramente faranno il male della Maddalena e quindi io gli consiglio di farsi da parte.

Anonimo ha detto...

Stiamo attenti ad una crisi in un periodo con avvenimenti importanti per il futuro della Maddalena. Dobbiamo affrontare la difficile situazione dovuta alla perdita di posti di lavoro conseguente all'allontanamento della base U.S.A. ed alla politica commerciale della Saremar.
Bisogna gestire al meglio la dismissione dei beni demaniali elaborando dei piani di riutilizzo sopratutto col fine turistico-cantieristico.E' in scadenza la rielaborazione del P.U.C.
Non si può perdere tempo.

Anonimo ha detto...

Piper hai letto l'articolo sulla Nuova Sardegna al riguardo della lettera dei giovani di AN che tratterebbe del futuro della Maddalena?
Non so se l'articolo sia fedele al testo,ma se lo fosse non credo che con quegli "argomenti propositivi" questi giovani possano sostituire in meglio gli attuali nostri amministratori.
Sono delusa dalla pochezza sia dei vecchi che dei giovani.Avremo un futuro squallidamente uguale al presente e al passato?

Anonimo ha detto...

Io sarei propenso per la crisi comunale,visto che chi c'è oggi non mi soddisfa affatto,ma effettivamente non saprei con chi cambiarli.
Penso quindi che non voterei,ma serebbe già molto non vedere più chi
oggi stà facendo danni con il suo comportamento inutile.

Anonimo ha detto...

Una crisi politica al comune della Maddalena non credo che sia utile per risolvere il problema della disoccupazione.Chi perderà il posto di lavoro non ne troverà certamente un altro senza che ci sia chi spingerà affinchè quelli che ne hanno la possibilità provvedano.

Anonimo ha detto...

Non temo la caduta dell'Amminisrazione Comunale ma del Governo Nazionale e di quello Regionale perchè penso che,se rimarranno,saranno loro gli artefici della nosta ripresa.

Anonimo ha detto...

Spero per il prossimo futuro della Maddalena che l'amministrazione Comunale riesca a restare a galla. Le decisioni da prendere sono troppo importanti ed alquanto urgenti,quindi non possono essere prese da un Commissario Prefettizio e neanche rimandate dopo le nuove elezioni. E' anche da prendere in considerazione l'ipotesi che un'altra amministrazione non sia in grado di gestire la situazione meglio dell'attuale.

melampo ha detto...

Fabrizio, secondo te per il bene della comunità e dell'isola allora sarebbe meglio lasciare agire un governo non all'altezza delle situazioni, fino a fine mandato,(i precedenti comunque non hanno fatto da meno) piuttosto che trovare altre soluzioni? cio sarebbe paragonabile, se non ho interpretato male il tuo scritto, a tenersi una ferita infetta e non curarla, rischiando una gangrena (che porta conseguenze spesso letali), piuttosto che curarla anche con metodi drastici.
Mi sembra estremamente rischioso, considerando tutto quello che vi è in gioco; tra l'altro gli organi di governo non hanno l'umiltà di ascoltare e confrontarsi. O sbaglio?

Anonimo ha detto...

E'l'urgenza della situazione che mi rende perplesso sul ricambio politico come anche l'incertezza dovuta alla probabilità di cadere non dalla padella alla brace ma dalla padella alla padella.La tentazione di mandarli "a casa" comunque è consistente anche in me.

melampo ha detto...

A fronte dei cambiamenti epocali e della riconversione dell'economia di quest'isola dopo ormai due anni dall'insediamento, mi pare non sia ancora stato commissionato dal sindaco un "master plan" dell'isola. Qualcuno ne avrà sentito parlare ma bisogna riconoscere che nessuno fino ad oggi, ha pensato di dare contenuto alle tante parole, cercando di agire con decisione e con coraggio, cercando di dare alla Maddalena uno strumento di rilancio sicuro e perseguibile nel tempo. Sicuramente l'iter per commissionare un master plan a dei professionisti seri, per un comune è complesso ma non impossibile da fare. L'invito che il sindaco ha fatto via lettera, a grandi architetti, non ha sortito alcunchè, quasi sicuramente perchè è stato usato il modo sbagliato per coinvolgere quei grandi professionisti. Se il problema di commissionare un master plan fosse stato di tipo economico, il panorama dei comuni italiani insegna che, altri che avevano lo stesso gap, lo hanno risolto con prestiti. Senza questo strumento si può dire e promettere tutto, facendo poi anche il contrario di tutto

Anonimo ha detto...

Non ho capito cosa voglia ottenere l'ex presidente del consiglio Comunale Ornano con l'inconcludente e livoroso dossier contro la SUA amministazione e parte politica. Il SUO reintegro soltanto,stupide beghette "politiche" Maddalenine, e per questo pretente l'interesse dei comatosi Maddalenini?

Anonimo ha detto...

I Politici Maddalenini attuali meglio se ci liberano dalla loro dannosa presenza.Sciò.

Anonimo ha detto...

Pseudo politici Maddalenini, soltanto per una cosa sono contento di essere costretto ad andare a lavorare fuori dall' isola,che non dovrò votare più nessuno di voi incapaci, andatevene al più presto.

Anonimo ha detto...

"Politici" maddalenini cosa seti fendi?

Anonimo ha detto...

Con la nascita del P.D. e del Partito delle Libertà, i nostri"politici"non hanno più il tempo di occuparsi delle nostre urgenti necessità, probabilmente sarà un bene, comunque è umiliante che chi dovrebbe (politici Maddalenini e popolazione Maddalenina), continuino a non interessarsi del proprio futuro e presente.

Anonimo ha detto...

La politica a La Maddalena:un silenzio assordante e MOLTO preoccupante per la maggior parte del tempo,per il resto un brusio MOLTO fastidioso ma ugualmente MOLTO preoccupante.Politici Maddalenini siete MOLTO inutili e quindi MOLTO dannosi.

Anonimo ha detto...

Politici Maddalenini state facendo sempre di più schifo.Non siete mai stati capaci di amministrare nell' ordinario figuriamoci in una situazione straordinaria come quella che stà attraversando la nostra isola. Per favore cercate per il bene di tutti di farvi da parte, siete degli incimpetenti ed incapaci,vi sarò molto grato se lo farete,grazie.

Anonimo ha detto...

Mi ricollego al blog dopo un pò di tempo e leggo in alcuni commenti che dei visitatori chiedono ai nostri politici di farsi da parte, mi unisco a loro perchè anch'io ritengo che questi che ci sono siano del tutto inutili e presuntuosi( non si rendono conto che la gente vuole persone nuove perchè è stufa della solita minestra). Lo stesso giudizio lo estendo ai nostri rappresentanti politici nazionali.

Anonimo ha detto...

Non capisco come mai il nostro Sindaco Comiti non senta il dovere, nella situazione critica e rivoluzionaria che stà attraversando La Maddalena, di riferire (nel salone comunale?)direttamente ai Maddalenini delle iniziative, delle ipotesi, dei fatti che riguardano il NOSTRO FUTURO, mi sento sconcertata e molto pessimista per il buio informativo che ci circonda.Per favore un pò più di trasparenza e non stupido politichese, costa tanto?

melampo ha detto...

Per "ti manderò una rosa": alla tua domanda si potrebbe rispondere che molto probabilmente il sindaco non riferisce alcunchè alla popolazione perchè non sa cosa dire; mi spiego meglio, se la sua visione globale non va oltre "domani" perchè non è suo il progetto che servirà a ribaltare le sorti attualmente negative dell'isola, che cosa può raccontare ai suoi concittadini sul futuro economico e occupazionale dell'isola?

Per il resto dei commenti scritti, che ci sia in questo momento questo sindaco o meno, mi pare che poco conti, tanto le decisioni di ogni genere e tipo, vengono prese in altri luoghi, visto che la credibilità politica e il valore di questo sindaco al di fuori dell'isola sono molto scarsi se non nulli. Questa non è una opinione contestabile ma la realtà dei fatti che stanno avvenendo in questi mesi

Anonimo ha detto...

Sia il governo Nazionale di Prodi che quello Regionale di Soru sembra che siano in dirittura d'arrivo, purtroppo se ciò si verificherà penso che verranno a mancare per la nostra Isola gli interlocutori validi per poter fare qualcosa al riguardo della nostra disastrosa situazione.

Anonimo ha detto...

Anonimo sondaggista(vuoi sapere se per noi Comiti è un Sindaco valido oppure no),per me no, per te no, per altri blogger no.Tu hai intenzione di rifarti vivo in prossimità delle future votazioni? Per favore evitaci questo ricorrente e subdolo modo di agire. Rimani nelle tue importanti questioni fra elitari, lascia perdere i votanti,abbi(abbiate) un minimo di pudore.

Anonimo ha detto...

Mi correggo,se gli interlocutori Stato e Regione non agiscono concretamente per migliorare la nostra disastrosa situazione ma adottano soltanto provvedimenti per agevolare alcuni(dipendenti U.S.A.) a svantaggio di altri (disoccupati iscritti nelle liste), ben venga il loro crollo politico, La Maddalena non ne avrà uno svantaggio.

Anonimo ha detto...

E' di oggi la notizia che il Ministero dei Beni Culturali vuole mettere un'altro vincolo sull'isola di Caprera limitando ulteriormente la fruibilità del territorio da parte degli abitanti della Maddalena e dei visitatori.E' un vincolo storico esteso a tutta l'isola, che senso ha? Fa bene l'Amministrazione Comunale a tentare di opporsi ma secondo me farebbe meglio anche a porsi a capo di un movimento di popolo che oltre ad opporsi per l'argomento anzidetto, porti avanti le necessità e le urgenze della popolazione,penso che i Maddalenini abbiano bisogno di un Masaniello non di amministratori.

melampo ha detto...

Beh, piper, mi trovi pienamente daccordo sull'utilità di un Masaniello di oggi, per unire la popolazione e cambiare la "nera" sorte che si prospetta per La Maddalena, attraverso atti dimostrativi verso il governo centrale, forti e leciti; visto che il sindaco e la sua maggioranza pare non riescano attualmente in questo intento.
Un aspetto da non sottovalutare però è l'apatia della popolazione e la motivazione che potrebbe unire la stessa, in maniera indissolubile dietro un sindaco, una giunta o un masaniello.
Forse sbaglio, ma potrebbe essere questo lo scoglio maggiore da affrontare nell'immediato per far decollare tutto il resto.

Anonimo ha detto...

Melampo, purtroppo non credo che ti sbagli al riguardo dell'apatia dei Maddalenini(io sono un Isolano) ma ritengo che comunque bisogna tentare di smuoverla. Se lo facesse un qualsiasi Maddalenino verrebbe sicuramente soltanto deriso e nel migliore dei modi contrastato(vedi Grillo), invece se si ponesse a capo di un movimento di protesta il Sindaco o meglio ancora una parte o l'intera Amministrazione, si avrebbe una maggiore risonanza(nel resto dell'Italia) e forse si riuscirebbe a smuovere il coma profondo di cui si parla nel post.

Anonimo ha detto...

C'è un gran fermento nella politica ed amministrazione Maddalenina,tutti si danno da fare per risolvere la disastrosa situazione nella quale ci troviamo. Sicuramente con i validissimi politici ed ammministratori che faranno le scelte giuste per una crescita della nostra economia, saremo senzaltro in una botte di ferro.
Purtroppo stavo solo sognando.

Anonimo ha detto...

Vorrei rivolgere una preghiera ai politici maddalenini. Penso che l'argomento riguardi il bene pubblico e quindi voi stessi. Per favore interessatevi al più presto al problema dell'acqua potabile. Perchè noi cittadini di La Maddalena, voi compresi,da anni dobbiamo pagare le bollette dell'acqua come se fosse potabile? Possibile che non si possa fare niente? Si potrebbe ridurre la tariffa pagata per un servizio che non risponde alle aspettative e al contratto pattuito tra utente e società idrica. Tra non molto secondo la nuova finanziaria,se non ho capito male,i cittadini riuniti in associazione, potranno rivalersi se danneggiati.

Anonimo ha detto...

Veramente,non è che lo dico per mugugnare,per trovare sempre da ridire,ma non ho capito che cosa stanno facendo i nostri politici. Cè qualcuno che è capace di spiegare cosa di utile, inutile o dannoso stanno portando avanti.Se le cose sono molte possono dirlo a capitoli.

Anonimo ha detto...

Non capisco il perchè di questo articolo considerato che a La Maddalena non esiste nè politica nè tantomeno politici. Leggendo i commenti si nota che la stragrande maggioranza dei blogger è sfavorevole all'accozzaglia politica Maddalenina.

Anonimo ha detto...

Sembra impossibile ma è così,la spocchia dei politici Maddalenini nei confronti dei Maddalenini è sconvolgente. Non credo che nessun politico non ha mai letto le critiche che in questo blog vengono mosse alla clesse politica Maddalenina, ma loro comunque,trincerati nella loro spocchia non ritengono di dar conto a quei pochi(secondo loro) che li criticano. Io sicuramente quando ci sarà da votare li manderò a fare in culo.

melampo ha detto...

Penso, rispondendo a grillo maddalenino, che probabilmente ai politici maddalenini qualcosa sia arrivato alle orecchie, di quanto scritto nel blog sul loro operato ma altrettanto sanno bene che i maddalenini che hanno dimestichezza con internet, con i blog, insomma con la tecnologia di comunicazione attuale, sono una nettissima minoranza che non fà paura e che non può destabilizzare nessuno di loro, dal sindaco all'ultimo degli assessori e consiglieri comunali. Ora ho letto su un quotidiano che alcuni consiglieri ex maggioranza, hanno formato un nuovo soggetto politico locale vicino al PD regionale di Cabras. Questi come altri sono certo che sono consci dell'inconcludenza del'amministrazione attuale ma invece di prodigarsi per portare la popolazione a nuove elezioni, rpima che avvenga lo sfacelo totale, si preoccupano di formare una nuova entità politica locale. Questo perchè tutti loro sanno che in caso di nuove elezioni sono ad altissimo rischio di non rielezione, e come ben immaginerete, nessuno vuole perdere la poltrona a fatica conquistata e tanto agognata

Roky ha detto...

Una precisazione per Melampo il quale dice che i Maddalenini che hanno dimestichezza con internet, nella fattispecie con i blog, sono una strettissima minoranza. Anche a me sembrava vero ciò finchè non ho analizzato il traffico con più attenzione ed ho constatato che ,dall'inizio ad oggi, i visitatori (nuovi) sono più di 1.200 e le visite più di 11.000 (si consideri che le statistiche vanno dal febbraio 2007). E'comunque vero che non tutte le 1.200 persone che hanno visitato il blog per 11.000 volte sono Maddalenini, ma molti dei 1.200 si. Una precisazione ad una domanda che sorgerà legittima (perchè non pubblichi le statistiche?),il motivo è che quando le ho pubblicate ho notato che qualcuno (uno o più) faceva dei collegamenti fasulli per falsare o comunque falsando le statistiche(i dati riportati sono ottenuti incrociando quelli di tre nuovi contatori). Penso quindi che i politici Maddalenini stiano facendo molto male i loro conti, sbaglio? Mi risulta che qualcuno di loro ha sfruttato gli argomenti di questo blog (senza darne merito e ciò non è importante)e questo mi fa piacere perchè sembra così che finalmente le buone idee avranno gambe per camminare.

Anonimo ha detto...

"Spero" che Alessandro Colombo, consigliere comunale di Palau, si candidi come sindaco di La Maddalena. Il suo modo di vedere l'amministrazione pubblica è quello che io reputo corretto perchè è disposto a condividere le idee, da lui ritenute giuste, della parte politica differente dalla sua. Non so se sia di sinistra o di destra ma mi sembra un ottimo amministratore. A suo vantaggio(mio esclusivo modo di vedere) ha anche che da Palaese è favorevole al collegamento fisso. Buone anche le idee al riguardo dell'urbanistica e della portualità. Se si dovesse candidare ad elezioni extra comunali avrà sicuramente il mio voto di MADDALENINO, non lo darò certamente ad un "politico" isolano.

Anonimo ha detto...

Sono desolato ed allarmato. L'economia della Maddalena è già depressa vista la perdita di posti di lavoro già in atto, ma a tutt'oggi niente di concreto si stà facendo,soltanto chiacchiere e contrapposizioni.Il G8 è ormai prossimo ed ancora non si vede una che una iniziativa in opera, a quest'ora a la Maddalena ci sarebbe dovuto essere già un fervente lavorio e non ciattuli.Grazie mille, siete proprio degli abili amministratori che pensano di formare gruppuscoli di partiti anzichè portare avanti iniziative nell'interesse della popolazione.

Anonimo ha detto...

Mi rivogo alla classe politica di La Maddelena per fare un appello : l' unione fa la forza,non remate l' uno contro l' altro, smettete di fare le prime donne, tutti siamo utili e nessuno è indispensabile,ma tutti insieme potrete sollevare quest' isola che molto velocemente sta affondando.
Le amministrazioni che si stanno susseguendo stanno facendo propri i lati negativi di quelle precenti che li hanno portati al fallimento.

Anonimo ha detto...

Il nostro Sindaco nel consuntivo di fine anno, manifesti affissi, ha magnificato il suo operato, possibile che non si accorge che la gente è capace di toccare con mano e sentire anche ad intuito la sua inefficenza. Ha poco da scrivere che ha fatto qesto e quest'altro, i Maddalenini sanno che la loro condizione socio-economica è peggiorata sensibilmente e che lui non ha fatto alcunchè nè per migliorarla nè per tentare di migliorarla. E' vero che molto non dipende dall'amministrazione Comunale, ma molto si, l'agire per cercare di uscirne fuori certamente spetta ai diretti interessati e lui è praticamente statico.

melampo ha detto...

Ho letto oggi su un quotidiano sardo la notizia che nella manovra finanziaria 2008 pare vi sia un emendamento che prevede contributi per i collegamenti alternativi con le isole minori, atto a limitare i disservizi di continuità territoriale per tutte le persone che vivono nelle piccole isole tipo La Maddalena. Si tratterebbe in sostanza di acquistare alcuni idrovolanti e elicotteri (non è precisato ne il numero ne la quantità economica disponibile per tale pezza, se non che le risorse economiche verrebbero attinte dal fondo per il trasporto pubblico locale). Mi sembra che i politici nazionali che hanno fatto approvare questo emendamento non abbiano le idee chiare sul problema. Peccato che l'amministrazione comunale non sia ancora insorta per questa enorme buffonata perpetrata da alcuni politici nazionali e invece, è capace di attivarsi per ragioni/motivi di scarsissimo interesse/beneficio per la popolazione

Anonimo ha detto...

L'incapacità del nostro Sindaco e dei nostri amministratori è diverse volte lamentata da vari commentatori di questo blog,me compreso. Visti i risultati(non ottenuti) quanto sopra detto ormai sembra un fatto assodato per tutti tranne che per loro. Non sono in grado neanche di fare un'utile azione di informazione verso chi rappresentano.

melampo ha detto...

In aggiunta a quanto scritto da pietro, faccio una constatazione: questo sindaco e il suo gruppo, oltre 2 anni or sono, vinse le elezioni presentandosi come indipendenti non controllati dai partiti. Oggi, a fronte dell'entrata in giunta dei 4-5 consiglieri DS (Sanna Belli Canu Gallinaro e Zanchetta) che verrà ufficializzata nel prossimo consiglio comunale, il sindaco e i suoi compagni di merende, stanno mostrando a cosa realmente hanno mirato in tutto questo tempo : L'INTERESSE PERSONALE E PER LE POLTRONE". Di sicuro quanto professarono per il bene dell'isola e degli isolani, se lo sono dimenticato appena eletti e chi non era della loro stessa idea, è stato sostituito.
Anzi per l'ennesima volta il sindaco nei giorni scorsi ha minacciato le proprie dimissione per cercare di controllare questa armata Brancaleone.
SE QUESTO E' BUON GOVERNO....

melampo ha detto...

Riflettendo su quanto accaduto nelle ultime settimane sulla politica isolana, è innegabile che più cresce il malgoverno locale più si ingigantisce la politica degli annunci, delle cifre sparate senza spiegazione, dei futuri risanamenti immaginari. Insomma la politica delle chiacchere, degli annunci e delle minacce fatta dal sindaco e dalla sua giunta, serve solo a scaricare sul FUTURO DELLA COMUNITA' MADDALENINA, l'incapacità di governare il presente.

Anonimo ha detto...

Il consigliere comunale Sanna ha dichiarato che non ha partecipato a trattative per entrare nella maggioranza che amministra il Comune della Maddalena,non è vero, è verò, speriamo che comunque non facciano l'inciuccio e che la giunta Comiti ci faccia il favore di andarsene. Non sarà sicuramente un danno per la nostra isola perchè l'inefficenza stolta e presuntuosa porta più danni dell'assenza.Melampo, come tu dici, L'INTERESSE PERSONALE E PER LE POLTRONE E'SUPERIORE ALL'INTERESSE PER IL FUTURO DELLA COMUNITA' MADDALENINA.

Anonimo ha detto...

Se Beppe Grillo dovesse decidere di presentare delle liste indipendenti alle prossime politiche nazionali, dove si riverserebbero una valanga di voti, si avrebbe anche nella nostra isola, quando ci saranno le locali, un effetto positivamente dirompente. Allora vedremo quanta gente verrà staccata dalla poltrona, poltrona che per alcuni cambia continuamente di colore. Spero che chi nel passato ha votato i trasformisti, gli incapaci e i presuntuosi se ne renda conto e voti conseguentemente.

Anonimo ha detto...

Personalmente sono stufo delle continue lamentele che si hanno, anche in questo blog, verso l'incapacità, la presunzione e quant'altro dei "politici" Maddalenini. Non che io non sia d'accordo, ma vedrei meglio delle proposte per risolvere la nostra situazione. Vedo bene quella del Grillo Maddalenino di presentare e votare delle liste fuori dai blocchi per creare una vera rottura con la "politica" ed i "politici" inutili.

Anonimo ha detto...

Sono Maddalenino di nascita e residenza (per 34 anni, da un anno risiedo sullo stivale). Volevo solo dire 2 cose 2 su La Maddalena e i maddalenini:
1) Quanto è sporca e tristemente avvilente la nostra isola quando rientro a casa (perchè per me è e sarà sempre casa) durante le ferie o qualche weekend. Non potete immaginare cosa vuol dire vedere il posto dove si è nati e cresciuti che scivola veloce e inarrestabile sul piano inclinato del degrado sociale, politico, paesaggistico.
2) Che squallido vedere i miei ex coincittadini che campano di sogni irrealizzabili (poichè non hanno a disposizione neppure uno straccio di certezza) e idee strampalate sul loo futuro. Le cose stanno cambiando mi dicono gli amici, ma io vedo solo desolazione e inezia (classica del maddalenino tipico che chiacchiera a vanvera davanti al mercato).
A TUTTI VOI MADDALENINI MIEI EX CONTERRANEI DICO: VERGOGNATEVI, NON SIETE DEGNI DELLA TERRA SPLENDIDA CHE AVETE ROVINATO. VI MERITATE I POLIICI CHE AVETE, PERCHE' SONO COME VOI.
SVEGLIATEVI INETTI!

Anonimo ha detto...

Anonimo, a te fà effetto constatare la pessima amministrazione della nostra isola da parte di noi Maddalenini quando rientri alla Maddalena. A me fà quasi lo stesso effetto quando metto piede da Palau in poi, si notano subito le differenze a svantaggio della piccola Parigi. Purtoppo io trovo tutto ciò disarmante e senza molte speranze di cambiamento perchè ciò è nel dna dei Maddalenini.

Anonimo ha detto...

Non si sente più parlare di rimpasto della giunta Comunale. Sicuramente non sono riusciti a mettersi d'accordo con gli esterni: Sanna, Belli e così via. Figuriamoci se ne troveranno( di accordo)con i trombati interni. Prepariamoci alle prossime elezioni Comunali.

Anonimo ha detto...

Come mai nessun politico nostrano interviene al riguardo dei disservizi del servizio postale: lunghe code agli sportelli e mancata o nel migliore dei disservizi ritardata consegna della posta?
Come mai nessuno interviene per il non servizio di Abbanoa:apertura dello sportello alla Maddalena per un giorno al mese e soltanto per due o tre ore?

Anonimo ha detto...

In risposta a Grillo Maddalenino.
Ti sei risposto da solo:chiamandoli politici MADDALENINI,appunto sono Maddalenini e quindi abbozzano,non mostrano di avere una spina dorsale, strisciano.

Anonimo ha detto...

Le opposizioni conquistano le commissioni,che cosa succederà adesso al Comune della Maddalena? Una crisi,vista la probabile ingovernabilità? Andremo a elezioni anticipate? Io di andare a votare per i soliti incompetenti non ne ho voglia, se si presenterà qualche lista con facce totalmente nuove e soprattutto con programmi validi, probabilmente......

Paolo ha detto...

E'inutile insistere con i politici Maddalenini perchè loro non hanno tempo da dedicare ai Maddalenini.

Paolo ha detto...

Si è votato per le Regionali e alla Maddalena ha vinto il centrodestra, come anche nel resto della Sardegna. La mia opinione è che molti (i licenziati dallo Stato Americano, gli affittuari delle case di Moneta che avendone diritto mai perderanno, i dipendenti Saremar che se perderanno il loro posto di lavoro lo dovranno principalmente a sè stessi e secondariamente al datore di lavoro, così altri),stoltamente ritengono che la loro tranquilla e privilegiata situazione socio-economica è stata minata da Soru e dal centrosinistra Regionale. Poveretti, non ci vorrà molto per rendersi conto che chi è al potere oggi non farà certamente di più di chi lo era ieri.

Airam ha detto...

Benissimo Roky condivido il tuo commento,mi sembra molto azzeccato e facilmente realizzabile.

Anonimo ha detto...

Quand'è che si candida qualcuno con i così detti attributi.

Roky ha detto...

Per le prossime elezioni Comunali si sono candidate e sono state candidate diverse persone ( neofiti e vecchie volpi ). Ognuna ha rispettato la tradizione promettendo ai futuri elettori di essere meglio degli altri che ovviamente sono stati o saranno: inetti, inutili o addirittura dannosi. Come al solito del proprio programma amministrativo praticamente non ne ha parlato nessuno, se non in maniera vaga promettendo il miglioramento della portualità, la riduzione della disoccupazione, il miglioramento dei trasporti marittimi e altre poche vaghezze, stando bene attenti però nel non dire quel che non sanno e cioè come faranno ad ottenere quello che promettono.
Per me ciò che servirebbe per migliorare la vita a La Maddalena si potrebbe soprattutto individuare:nel collegamento fisso fra La Maddalena e Palau; nel potenziamento del porto turistico e nel miglioramento della viabilità adiacente; nel rifacimento estetico del centro storico e nel promuovere iniziative per renderlo realmente vissuto ( vivo ); nel miglioramento della viabilità aprendo nuove strade ed eliminando quelle chiuse ( via Fratelli Bandiera e via Montanara ) congiungendole fra loro e ad altre ( via Terralugiana e via Principe Amedeo ); nel creare una zona commerciale nel centro urbano ( zona precedentemente menzionata per la viabilità ) e non in periferia, dove sarà più opportuna la zona artigianale; nel partecipare più attivamente alla gestione-distribuzione-utilizzo dell' acqua, resa finalmente realmente potabile; nel riperimetrare il Parco Nazionale escludendo l' isola madre, l' isola di Santo Stefano e l' isola di Caprera; nel programmare una gestione più appropriata dell' edilizia pubblica e privata; nella gestione-utilizzo dei beni ex demaniali; nel creare nuove strutture sportive non riproponendo il solito campo di calcio, ma piscine e centri sportivi tipo canotaggio; nel realizzare con la Marina Militare Italiana dei veri rapporti di chiara e leale collaborazione; nel migliorare il livello culturale isolano promuovendo nuove iniziative; non ultimo ma fra i primi promuovere un contatto frequente fra gli amministratori ed i cittadini che così potranno conoscere e far emergere le varie problematiche e suggerire le cose da fare. Mi rendo conto che anch' io non ho argomentato granchè sul come realizzare quanto scritto, tranne che nel coinvolgimento della gente ( che già di persè sarebbe un valido aiuto per realizzare qualsiasi programma ), ma io non sono un candidato da eleggere, soltanto un maddalenino che come tutti mugugna.

Roky ha detto...

Una lunga passeggiata che costeggiando tutto il litorale sud, va da Cava Francese fino a Stagnali ed oltre( pista ciclabile e pedonale), è il mio sogno.
Ad intervalli si possono posizionare chioshi con bici a nolo.
Sarebbe utile paesaggisticamente, per il benessere fisico, per il commercio e per il turismo.
I chioschi potrebbero ospitare dei bar, dei negozietti di artigianato, delle piccole gioiellerie,rivendite di antichità,pescherie,vendita e degustazione di ricci(zini) e frutti di mare, chi più ne ha più ne metta.Tutto questo attirerebbe il turismo e permetterebbe lo sviluppo dell'artigianato e di tutte le piccole attività locali(anche agricoltura e pastorizia).

Roky ha detto...

Penso che l'amministrazione Comunale della Maddalena dovrebbe dare in utilizzo gratuito aree di sua proprietà a coperative giovanili o associazioni (esclusivamente ai residenti da almeno cinque anni)affinchè queste vengano utilizzate agli scopi di produzione agricola, zootecnica e ittica. In queste aree si dovranno produrre, tasformare e conservare prodotti per l'alimentazione da vendere al mercato civico ad un prezzo concorrenziale. Se necessario, per agevolare la fattività economica dovrebbe concedere anche agli assegnatari un contributo economico. Tutto ciò che viene prodotto e venduto nel circuito Comunale deve essere esclusivamente biologico.
I vantaggi che si avrebbero sono: l'occupazione locale,la qualità dei prodotti e il risparmio economico (tutto controllato dal Comune di La Maddalena).

Roky ha detto...

Finalmente l'Amministrazione Comunale sta pensando ad un rifacimento del centro storico. A tal scopo il 10-07-2013 ha determinato di nominare (senza gara) dei tecnici per definire la revisione del piano particoleggiato del centro storico. Il dirigente dell' area tecnica del Comune ha annullato le nomine.
Questo è quanto stà avvenendo al riguardo, purtroppo non è avvenuto e penso che non avverrà la consultazione (a priori e non a posteriori)dei cittadini. Ritengo che proprio i Maddalenini (con le loro idee, "progetti", argomentazioni), siano i soggetti prioritari e più adeguati per definire come dovrebbe divenire il loro Centro Storico.

Anonimo ha detto...

Poveri maddalenini con il loro menefreghismo si rovinano da soli

Paolomadd ha detto...

Siamo vicini alle comunali, stanno cominciando a scalpitare, cercando di formare nuove ma sempre vecchie liste. Si stanno muovendo sempre però, disinteressandosi del parere dei Maddalenini al riguardo del futuro della Maddalena. Non mi risulta a tutt'oggi che qualcuno abbia interpellato i Maddalenini per chiedere loro: cosa ne pensano della poca possibilità di ocupazione lavorativa; cosa ne pensano dell' inadeguatezza dei collegamenti marittimi; cosa ne pensano di un eventuale collegamento fisso; cosa ne pensano sulla viabilità; cosa ne pensano al riguardo dell'artigianato ed il commercio; cosa ne pensano al riguardo del miglior modo per far fruttare i beni demaniali dismessi; cosa ne pensano al riguardo della portualità; cosa ne pensano della qualità dei servizi dati dal Comune; cosa ne pensano di ecc. ecc. Quando va bene presentano un programma elettorale che il Maddalenino non sa dove cercare per leggerlo.

Roky ha detto...

Programma elettorale della "Lista" QUALUNQUE - Candidato Sindaco QUALUNQUE

1)Istituzione di un punto di ascolto dei CITTADINI, una o due volte per settimana, da parte del Sindaco e di tutti gli Assessori allo scopo di ricevere suggerimenti e, perchè no, lamentele.
2)Collegamento fisso fra La Maddalena - Santo Stefano - Palau. Nel tratto La Maddalena - Santo Stefano con Ponte naturalmente viario (panoramico - commerciale - artigianale). Nell' attraversamento di Santo Stefano con strada e parcheggi.Nel tratto Santo Stefano - Palau, con tunnel o ponte(se ponte) utilizzo come tratto precedente.Nel tratto Palau con parcheggi e strade con direzione Olbia - Santa Teresa e Cannigione.
3)Riordino viario con la sistemazione progressiva delle strade e dei parcheggi con lo scopo non solo viario ma anche idraulico e di servizi. Per ottenere lo scopo di cui sopra sarà necessario edificare nel sottosuolo stradale dei tunnel ispezionabili dove nella parte inferiore scorrerà l'acqua piovana e nel rimanente spazio le tubazioni fognarie, idriche, i cavi elettrici e delle telecomunicazioni. Naturalmente i privati o le società private che DOVRANNO utilizzare i tunnel dovranno pagarne l'utilizzo. Costruzione di tratto stradale sotterraneo che va da via Ammiraglio Mirabello (ex strada M.M.) a via Giulio Cesare (dietro Cala Gavetta). Costruzione di parcheggi sotterranei sotto la banchina commerciale e quella delle Poste.
4)Costruzione di una passeggiata sul lungomare, pedonale e ciclabile, che va da Cava Francese a Caprera (Punta Rossa).
5)Costruzione di parcheggi vicino alle principali spiagge.
6)Assegnazione dell' area ex Club Mediterranee a cooperative (possibilmente giovanili e locali) che si occuperanno in cooperazione e separatamente delle varie attività (nautiche, ludiche,abitative,di ristoro ed altro).
Assegnazione dei beni demaniali (piccole batterie e appezzamenti di terreno) sempre alla stessa tipologia di cooperative per utilizzo commerciale, piccolo artigianato, allevamento e agricoltura.
6)Tenendo in conto che gli altri porti sia della Gallura, sia della Sardegna che Continentali si sono già attrezzati da tempo, bisognerà pensare ad un potenziamento della portualità turistica con l'attenzione sia alle navi da crociera sia al piccolo cabotaggio .
7)Puntare al tempo libero - ricreativo pensando non soltanto ai campi di calcio ma anche alle attività nautiche ed altri sport comprese quelle riguardanti le persone più anziane.
8)Incentivare, sopratutto nel centro storico, i proprietari degli immobili per una manutenzione delle facciate delle loro proprietà. Bisognerà seguire un piano elaborato dall' amministrazione comunale che determinerà i colori (bianco e pastello) e l'alternanza degli stessi colori.
9)Ridestinare l'utilizzo dell' Opera Pia da teatro lirico a luogo di accentramento degli uffici comunali.
10)Favorire la cultura assegnando (possibilmente ad artisti locali), gratuitamente ed eventualmente con incentivi,degli spazi di esposizione permanente e non di sculture e dipinti nel suolo pubblico e nei luoghi pubblici.

melampo ha detto...

Che dire!!! Il programma della lista QUALUNQUE, è condivisibile anche se sembra, caro Roky, tu ti sia concentrato solo su una parte dei problemi che affliggono l'isola e la nostra comunità. Cio detto , non sto criticando ma giustamente da qualche parte si dovrebbe cominciare, anche se mettere nel programma della lista, un collegamento stabile fra La Maddalena e Palau, oggi mi sembra ancora prematuro. Vedo nei social, che una buona parte della comunità non è ancora pronta, nonostante tutte le difficoltà che stiamo tornando a vivere da qualche mese a questa parte. Qui noi parliamo, esprimiamo opinioni e forse talvolta esprimiamo suggerimenti, condivisibili e perseguibili o meno, però proviamo a porci domande per trovare possibili soluzioni, quindi plaudo il tuo coraggio nell'esprimere il programma che vorresti leggere da una lista candidata alle elezioni comunali

Roky ha detto...

Ciao Melampo
Ho visto che hai notato perfettamente che il mio intento è sopratutto quello di stimolare una discussione e quindi anche tu sei stato al "gioco" postando in modo provocatorio.
Speriamo che qualcuno fra i "politici" ci legga e, come è successo in passato ne tragga spunto per il suo operato.
Mi rendo perfettamente conto che alcune proposte(?)della "lista elettorale QUALUNQUE" potrebbero essere considerate inattuabili per impossibili finanziamenti e ciò non è corrispondente alla realtà, o per altre motivazioni, ma mi farebbe piacere che mi si opponessero delle motivazioni contrarie a quelle da me espresse nel blog.
Se per te va bene discutine tu nei social, io non navigo in quelle acque.

Roky ha detto...

Continuazione Programma elettorale della "Lista" QUALUNQUE - Candidato Sindaco QUALUNQUE
11)Riperimetrazione del Parco dell'Arcipelago della Maddalena escludendo l'isola madre e quella di Santo Stefano. La Maddalena deve essere esclusa per gli eccessivi impedimenti che ne conseguono in qualsiasi ambito (pareri ed autorizzazioni, quindi divieti da parte dell'Ente Parco).
Santo Stefano anche per il probabile impedimento da parte dell' Ente Parco alla realizzazione sull'isola di un qualsiasi manufatto riguardante il collegamento fisso. Per gli stessi motivi inerenti l'isola di Santo Stefano dovrebbero essere esclusi anche i tratti di mare fra La Maddalena e Santo Stefano e quello fra Santo Stefano e Palau.
12)Destinare, alla vendita e produzione di merci, gli spazi viari ed i locali privati delle vie e piazze del centro storico.
Ogni via e piazza dovrà avere una sua caratteristica, per esempio via x vendita bigiotteria, via y vendita abbigliamento, via z dolciumi, ecc.
Gli spazi pubblici possibilmente dovranno essere dati gratuitamente o ad un prezzo simbolico, ciò per favorire una caratteristica o tipicità annuale dell'isola della Maddalena e nello specifico delle vie e piazze. I turisti nominerebbero la Maddalena come l'isola con i mercatini e le sue vie come via delle spezie od con altro nome.

Roky ha detto...

Qualcuno ci può informare al riguardo delle prossime votazioni comunali alla Maddalena (candidati e programmi)? A me sembra che il popolino non debba essere a conoscenza di alcunche mentre l' elite nel frattempo tenta di tenersi alla larga dalla sua pochezza passata.

Anonimo ha detto...

Poveri noi in che mani siamo

Anonimo ha detto...

Politici alla Maddalena? Se ci siete battete un colpo e poi fateci sapere cosa avete fatto fino ad oggi, o meglio ancora cosa avreste intenzione di fare.

Roky ha detto...

Ci siamo, (finalmente??!!)abbiamo i candidati per la carica a Sindaco, a consigliere ed ad amministratore.
Da ogni lista è stato presentato il programma, un elenco di vaghe intenzioni quasi uguale uno all'altro e non ci sono le modalità di dove e come si possono attuare. Si direbbero preparati all'ultimo momento per la necessità di avere un programma col quale candidarsi.
Un politico, dico meglio un amministratore, dovrebbe dire ad esempio: ci serve una pista ciclabile in tale posto,lunga tot Km. ,fattibile con soldi reperiti in tale modo. In questo blog, senza falsa modestia e senza voler essere un amministratore, ho scritto (non solo io) di iniziative per migliorare il futuro della Maddalena spiegando il perchè, dove attuarle e per quelle onerose vagamente con quali risorse (pubbliche o private).
Io da semlice cittadino in alcuni casi sono stato ovviamente vago, i candidati amministratori(che hanno preso alcuni suggerimenti) sono rimasti molto più vaghi di Il CANDIDATO SINDACO QUALUNQUE. Comunque copiare per voler fare le cose bene, non è stupidità ma dimostrazione di intelligenza.

Roky ha detto...

Mifarebbe molto piacere sapere cosa pensa il nostro nuovo Sindaco al riguardo di un eventuale collegamento fisso fra La Maddalena e Palau. Se è favorevole o contrario ed in entrambi i casi gradirei delle motivazioni. Altri argomenti sui quali chiederei notizie riguardano : la viabilità, il decoro urbano, la portualità, i rapporti con il Parco Nazionale, i rapporti (informazione e servizi) con la popolazione Maddalenina, la sanità nell' isola, la fruibilità del centro storico, l'utilizzo (non soltanto il passaggio di proprietà dalla Regione al Comune) delle proprietà dismesse e da dismettere dalla Marina Militare Italiana, l' utilizzo del ex Club Mediterranee ed altro(non quant').
Se vuol sapere cosa ne penso io basta leggere i miei post (trascurando quel poco di provocazione per il dialogo), i miei commenti ed il programma elettorale della lista qualunque. Grazie per l'improbabile risposta.
Adolfo Impagliazzo

Roky ha detto...

Continuazione Programma elettorale della "Lista" QUALUNQUE - Candidato Sindaco QUALUNQUE
13)Destinazione dell'edificio dell'ex Opera Pia non più a teatro lirico, in quanto assolutamente inutile considerato lo scarsissimo bacino di utenza.
Si potrebbe utilizzare come casa per anziani collegandolo al contiguo ospedale per mezzo di un sottopassaggio stradale.
Si potrebbe utilizzare anche od oppure per allocare tutti gli uffici comunali.
14)Considerando l'impoverimento molto accentuato della fauna marina, si dovrebbero prendere delle iniziative con o verso il Parco Nazionale atte al ripopolamento. Per questo scopo bisognerebbe individuare delle aree a terra ed a mare per poter installare vivai con manodopera prevalentemente locale. Si potrebbe così provvedere anche al fabbisogno ittico locale.
15)Iniziative di assistenza ed agevolazioni per la creazione di orti, serre, giardini, punti di vendita, sempre per il fabbisogno locale, dei prodotti ottenuti nei punti 14 e 15. A tale scopo si potrebbero utilizzare i terreni e gli edifici di proprietà Comunale dandoli in concessione a coperative o privati.

una befana ha detto...

Pur se in ritardo, porterei un pò di carbone al vicesindaco Lai. Ho letto su alcuni Blog,su Facebook e sentito (ciattuli), come spesso avviene a La Maddalena, che ci sarebberero pareri contrastanti sui risultati ottenuti grazie alle iniziative natalizie intraprese dalla nuova giunta. Direi che il giudizio è complessivamente positivo.Penso che comunque alcune critiche si possano fare a riguardo dei costi,sia chiaro, non per demolire ma per costruire al fine di ottenere il meglio.Ritengo che il signor Lai non debba offendersi o risentirsi, dovrebbe invece accogliere con benevolenza e modestia i suggerimenti dei concittadini o almeno fare buon viso a cattivo gioco.Inoltre non ho apprezzato il modo in cui si è proceduto alla scelta apparentemente democratica della star di Capodanno perchè non tutti trattano Facebook ed è facile indirizzare le opinioni con alcuni tatticismi. Non esito a riconoscere i meriti di chi si è impegnato attivamente, ma chi partecipa in prima persona alla vita politica del paese non deve reagire stizzito alle critiche.

Anonimo ha detto...

Sembrerebbe tornato alla ribalta l'argomento tunnel, per me che ci sia un collegamento con ponte o tunnel fa poca differenza, l'importante è che ci sia. Non sembra però molto importante, anzi per nulla, per i nostri politici. Che lo dicano però ai Maddalenini, spiegandone i motivi e mettendoci la faccia.

Anonimo ha detto...

Secondo me perchè La Maddalena abbia un futuro il fattore più importante non è il ponte La Maddalena e la Sardegna (essenziale), ma il cambiare mentalità ai maddalenini: mugugnoni, incocludenti, cerchiobottisti, disimpegnati socialmente e contrari a prescindere. Io speriamo che me la cavo.

Roky ha detto...

Perchè nessun politico maddalenino, nessuno in assoluto prende la palla al balzo che è stata lanciata dal presidente del Parco Bonanno? Forse perchè pensano che sia sbagliato togliere dalla perimetrazione l' isola della Maddalena? Allora che lo dicano prendendosi le loro responsabilità.

Aldo ha detto...

La maggioranza in consiglio comunale ha detto che la tassa di sbarco(aumentata per le isole minori) sarebbe servita per diminuire la tassa per la nettezza urbana. Adesso sentiamo a Radio Arcipelago il vice Sindaco che dice che con quei soldi si potranno assumere operai e vigili urbani, boh!???

Roky ha detto...

Alla Maddalena,pochi giorni fa, si sono convocati i"rappresentanti ?" di alcune sinistre per discutere al riguardo di una futura unificazione. Erano una quindicina di "notabili" più due del pubblico(io e mia moglie)presenti per sbaglio(errata informazione). Comunque "al pubblico presente (due)" è sembrato un incontro inconcludente per quanto detto, non ho sentito una parola al riguardo di come dovrebbe essere la nuova sinistra unita:comune visione del sociale,dei rapporti internazionali,delle alleanze o no,del raggiungimento di una maggioranza o di una rappresentanza, ecc.Si è discusso di come era la sinistra nel 900(è stato detto:bene il sociale ma inadeguato nel 2000, annacquiamolo con una innaffiata di destra);si è parlato del presente con interventi condivisibili e non, ma la visione del futuro? Come realizzare un' unione? Il pubblico,non invitato, non ha potuto dire la sua perchè praticamente assente(due imbucati).

Roky ha detto...

Ho notato che è praticamente assente la comunicazione alla cittadinanza dei politici - amministratori maddalenini ( Sindaco, assessori e consiglieri comunali ). Nessuno di loro cerca un dialogo “visivo” ( internet è escludente e selettivo ) per ascoltare le sue proposte i suoi pareri al riguardo di argomenti importanti come: collegamento fisso (si?, no?, ponti?, tunnel?), passeggiata lungomare ( dove farla, come farla, quanto lunga ), viabilità ( nuove strade, miglioramento delle esistenti anche con interramenti ), parcheggi ( nuovi ed alcuni interrati ), decoro urbano (utilizzo ed abbellimento),centro storico (utilizzo, abbellimento, rivitalizzazione ). Per me è necessaria e soltanto per gli eletti ( votati ) obbligatoria, una comunicazione "visiva". Un palchetto in Piazza Garibaldi ( AGORA’ ) dove amministratori e semplici cittadini esprimono ed ascoltano idee? Penso che sia un dovere, per chi si è assunto l'incarico di amministrare e rappresentare la cittadinanza, esprimere pubblicamente le proprie idee e sentire quelle degli altri senza cerchiobottismi ma con chiarezza di argomentazioni.

Roky ha detto...

Il giorno 17 - 02 - 2019 ho partecipato ad una riunione dove i(le) candidati(e) assessori regionali Maddalenini avrebbero presentato il loro programma. Del folto gruppo di pretendenti se ne sono presentati meno della metà, vergogna e sono convinto non scusabile l'assenza degli altri;scarsissima partecipazione dei cittadini vergogna.
Quanto ai programmi,giustamente,i(le)sei candidati hanno parlato del ridimensionamento
dell' ospedale cittadino paventando fumosi e molto improbabili provvedimenti. Perchè la logica dell' ASL (AZIENDA) è quella di chiudere i bilanci come minimo in pareggio, quindi il dito andrebbe puntato verso lo Stato riportando le ASL ad essere USL (UNITA' SANITARIA LOCALE). Qualcuno ha parlato della continuità territoriale riguardante la Sardegna verso la Penisola, condivido ciò che ha detto Tollis (un contributo alle persone e non alle compagnie aeree e marittime, in tal modo i Sardi avrebbero una "quasi parificazione" e scelta di destinazione negli spostamenti. Qualcuno ha parlato con vaghezza dell' ex Arsenale Militare, dell' utilizzo dei forti e batterie, del futuro (lontano) rifacimento del porto. Argomenti validi ma limitati. Nessuno ha detto alcunchè su cosa , al riguardo della Sardegna,intende portare avanti insieme al suo gruppo di appartenenza (candidato presidente).
Vergognoso anche il non intervento da parte dei cittadini, c'è stato soltanto il mio con il quale rimprovervo ai candidati la loro lontananza comunicativa su tutto, soltanto ieri i presenti si sono degnati. Alla mia sollecitazione ad esprimersi, dato che per opportunità elettorale non lo hanno mai fatto, sulla continuità territoriale fra La Maddalena e Palau con ponti (La Maddalena - Santo Stefano - Palau o tunnel La Maddalena - Palau, ancora orecchie da sordi. Su altri argomenti da me sollecitati, niente fuggi fuggi dei candidati e conseguentemente dei cittadini che dovrebbero votarli ( 9.200 voti per essere eletti con all' incirca 4.000 - 5.000 Maddalenini votanti il cui voto verrà DISPERSO fra i 13(?) candidati Maddalenini.

Roky ha detto...

A Maggio del prossimo anno (2020) andremo a votare per il rinnovo del consiglio comunale maddalenino, per adesso tutto tace. Nessuno dei pretendenti amministratori si è fatto avanti, spero che lo facciano al più presto avendo così il modo di contattare gli elettori maddalenini. Non dovranno però contattarli facendogli semplicemente sapere che loro saranno candidati e chiedergli il voto, ma chiedere loro cosa pensano sia necessario portare avanti per un futuro migliore nella nostra isola, ad esempio l' intervista da me fatta a Gigi in questo blog. Già ponendo le domande farebbero conoscere agli elettori cosa loro ne pensano al riguardo e successivamente esprimendosi loro possibilmente evitando di essere preponderanti. Ovviamente dovranno esporre il loro programma e far conoscere la "squadra" di cui faranno parte. Un mio consiglio è di praticare poco gli incontri, poco frequentati dalla GENTE comune ma solo dai supposti "eletti", ma di ritornare ai palchetti in piazza ed al contatto personale.

Anonimo ha detto...

Roky hai perfettamente ragione, se verranno a chiedermi semplicemente il voto e non mi diranno chi sono e cosa intendono fare non avranno il mio voto e non lo avranno anche se non me lo chiederanno e se dettagliatamente e non genericamente non faranno conoscere quanto prima ho espresso.

Roky ha detto...

Stanno facendo i Carbonari, all'ultimo momento si faranno conoscere e sfscciatamente ci chiederanno il voto. Ci diranno che li dobbiamo votare per la fiducia.In chi? Per che cosa? Non avranno il tempo per dircelo, ma poi perchè dovrebbero farlo? Il popolo è bue e non è importante che sia informato, non è all'altezza di avere opinioni valide. Aspiranti Sindaco e aspiranti amministratori ascoltaste la gente, rimarreste molto positivamente sorpresi. Io ho messo come esempio nel post VIDEO un intervista a Gigi.

Roky ha detto...

SUGGERIMENTI PER DARE UN FUTURO ALLA MADDALENA
1) Collegare con un opera fissa La Maddalena con Santo Stefano e con Palau. Nel tratto La Maddalena - Santo Stefano ponte con due corsie viarie centrali affiancate da due piste ciclabili a loro volta affiancate da due piste pedonali. Lateralmente alle piste pedonali: piazzuole belvedere e chioschi ad uso commerciale ed artigianale. Nell' attraversamento di Santo Stefano, strada verso il ponte. Santo Stefano - Palau, ponte costruito come il precedente. A Santo Stefano in prossimità del ponte verso Palau un porto passeggeri e commerciale con ampio parcheggio. A Palau in zona Barrage strade con direzione Olbia, Santa Teresa, Arzachena e Cannigione.

2) Riperimetrare il Parco dell'Arcipelago della Maddalena escludendo l'isola madre e quella di Santo Stefano. La Maddalena deve essere esclusa per gli eccessivi impedimenti che ne conseguono in qualsiasi ambito. Santo Stefano anche per il probabile impedimento da parte dell' Ente Parco alla realizzazione sull'isola di un qualsiasi manufatto riguardante il collegamento fisso. Per gli stessi motivi dovrebbero essere esclusi i tratti di mare fra La Maddalena e Santo Stefano e quello fra Santo Stefano e Palau sottostanti ai ponti.


3) Istituire un punto di ascolto dei CITTADINI, ogni quindici giorni circa, il Sindaco e gli Assessori dovrebbero ricevere la gente per ascoltare i loro suggerimenti e, perchè no le lamentele, potendo così conoscere dalla viva voce dei Maddalenini come vedono un futuro della loro Isola. Esiste già un ufficio al riguardo, va bene, ma manca il contatto diretto con chi ci rappresenta.

4) Incentivare, sopratutto nel centro storico, i proprietari degli immobili per una manutenzione delle facciate delle loro proprietà secondo un piano elaborato dall' amministrazione comunale che determinerà i colori (bianco e pastello) e l'alternanza degli stessi .


5) Destinare, alla vendita e produzione di merci, gli spazi viari ed i locali privati delle vie e piazze del centro storico. Ogni via e piazza dovrà avere una sua caratteristica, per esempio via x vendita bigiotteria, via y vendita abbigliamento, via z dolciumi, ecc. Gli spazi pubblici possibilmente ed inizialmente dovranno essere concessi gratuitamente o ad un prezzo simbolico, ciò per favorire una caratteristica o tipicità dell'isola della Maddalena e nello specifico delle vie e piazze. I turisti nominerebbero La Maddalena come l'isola con i mercatini e le sue vie come via delle spezie o con altro nome.

6) Favorire la cultura assegnando (possibilmente ad artisti locali), gratuitamente od eventualmente con incentivi, degli spazi di esposizione permanente e non di sculture e dipinti nel suolo e negli edifici pubblici.


7) Prendere iniziative per agevolare la realizzazione di orti, serre, giardini e punti di vendita, sempre per il fabbisogno locale. A tale scopo si potrebbero utilizzare i terreni e gli edifici di proprietà Comunale dandoli in concessione a coperative o privati.
8) Considerare che il tempo libero non deve essere dedicato esclusivamente ai campi di calcio ed alle palestre, ma considerando che La Maddalena è un’ isola, anche a quanto concerne la nautica, in primis le piscine . Bisognerebbe tener conto anche delle attività ludiche per gli anziani.

9) Ripopolare la fauna e la flora marina, considerando che il nostro mare si è molto impoverito in pochi anni. Per questo scopo bisognerebbe Individuare delle aree a terra ed a mare per poter installare con manodopera prevalentemente locale alcuni vivai , provvedendo in tal modo anche al fabbisogno ittico locale. Porto Palma con il suo vasto e protetto golfo ed i quattro capannoni, sarebbe il sito ideale.


10) Destinare l'edificio dell'ex Opera Pia non più a teatro lirico, in quanto assolutamente inutile considerato lo scarsissimo bacino di utenza e il disinteresse dei Maddalenini . Si potrebbe utilizzare come casa per anziani collegandolo al contiguo ospedale per mezzo di un sottopassaggio stradale.

Roky ha detto...

Continuazione SUGGERIMENTI PER DARE UN FUTURO ALLA MADDALENA



10) Destinare l'edificio dell'ex Opera Pia non più a teatro lirico, in quanto assolutamente inutile considerato lo scarsissimo bacino di utenza e il disinteresse dei Maddalenini . Si potrebbe utilizzare come casa per anziani collegandolo al contiguo ospedale per mezzo di un sottopassaggio stradale.

11) Pensare ad un potenziamento della portualità turistica spaziando dalle navi da crociera al piccolo cabotaggio .Ciò sarà reso possibile non avendo più bisogno dei traghetti per Palau ed avendo spostato il porto a Santo Stefano.


12) Assegnare l' area ex Club Mediterranee a cooperative possibilmente di giovani locali che si occuperanno in cooperazione e separatamente delle varie attività nautiche, ludiche, abitative ,di ristoro ed altro.

13) Assegnare i beni demaniali dismessi dalla M. M., piccole batterie ed appezzamenti di terreno, ai giovani e disoccupati locali per utilizzo commerciale, artigianale, allevamento ed agricoltura. Tutto ciò che sarà prodotto e venduto nel circuito Comunale dovrà essere esclusivamente biologico. I vantaggi che si avrebbero sono: l'occupazione locale, la qualità dei prodotti ed il risparmio economico (tutto controllato dal Comune di La Maddalena).

14) Spostare le imbarcazioni della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri e della Finanza dal porto di Cala Gavetta alla banchina interna di Punta Nera. Spostare la sede della Finanza nel caseggiato di Punta Nera dove ha già la sede la Capitaneria di Porto .Acquisire da parte del Comune gli stabili della Capitaneria di Porto e della Finanza che sono a Cala Gavetta.

15) Costruire parcheggi e servizi igienici vicino alle principali spiagge.

16) Realizzare nel lungomare una passeggiata pedonale e ciclabile, che va da Cava Francese a Caprera (Punta Rossa).La passeggiata dovrà essere intervallata da piazzuole belvedere e chioschi che potrebbero ospitare dei bar, dei negozietti di artigianato, delle piccole gioiellerie, rivendite di antichità, pescherie, vendita e degustazione di ricci (zini) e frutti di mare. Tutto questo attirerebbe il turismo e permetterebbe lo sviluppo dell'artigianato e di tutte le piccole attività locali.



17) Riordino viario con la sistemazione progressiva delle strade e dei parcheggi con lo scopo non solo viario ma anche idraulico e di servizi. Per ottenere ciò sarà necessario edificare nel sottosuolo stradale dei tunnel ispezionabili dove nella parte inferiore scorrerà l'acqua piovana e nel rimanente spazio si allocheranno le tubazioni fognarie, idriche, i cavi elettrici e delle telecomunicazioni. Naturalmente i privati o le società private che DOVRANNO utilizzare i tunnel dovranno pagarne l'utilizzo. Costruzione di tratto stradale sotterraneo che va da via Ammiraglio Mirabello (ex strada M.M.) a via Giulio Cesare (dietro Cala Gavetta). Costruzione di parcheggi sotterranei sotto piazza Umberto I°, la banchina commerciale e quella delle Poste.

18) Programmare una gestione più appropriata dell' edilizia pubblica e privata per esempio permettendo nell’ isolotto dell’ Isuleddu un’ edificazione concordata con l’ amministrazione Comunale previo cessione ed edificazione, da parte del privato di strade, parcheggi e servizi.


19) Miglioramento della viabilità aprendo nuove strade ed eliminando quelle chiuse ( via Fratelli Bandiera e via Montanara ) congiungendole fra loro e ad altre ( via Terralugiana e via Principe Amedeo ). Creare una zona commerciale nel centro urbano ( zona precedentemente menzionata per la viabilità ) e non in periferia, dove sarà più opportuno allocare la zona artigianale.

Roky ha detto...

Ad ottobre andremo a votare ed i "carbonari candidati" non hanno nè voglia nè intenzione di sentire la popolazione al riguardo di che cosa pensano sia per loro utile o necessario per il futuro della Maddalena. Discutono soltanto fra loro avendo intenti differenti sul cosa ci sarebbe da fare. Non hanno capito che bastano due o tre schieramenti di liste civiche per fare dei programmi, amministrativi e non politici.

Roky ha detto...

Nessuno dei "politici ?" che ambiscono alla carica di sindaco o assessore comunale pensa minimamente di contattare gli elettori maddalenini per sentire cosa si dovrebbe fare per il futuro della Maddalena. Neanche ritengono utile esporre ai maddalenini cosa loro intendono fare al riguardo. Lo scriveranno a non grandi ma enormi linee nei loro programmi e dopo pretenderanno il voto. Non facciamoci prendere in giro da questi presuntuosi anche questa volta, non andiamo a votare per "simpatia o conoscenza o amicizia, pretendiamo prima di essere ascoltati e bene informati. Io non voterò se non sarò ascoltato, informato (dettagliatamente) su ciò che si dovrebbe fare perchè La Maddalena possa avere un futuro soddisfacente: al primo posto collegamento tramite S. Stefano con ponti (con tre piste viarie, due pedonali,due ciclabili e chioschi), di seguito valorizzazione di TUTTO il centro storico, valorizzazione dei beni storici, dei beni turistici, creare un centro commerciale-servizi in zona Renella, valorizzazione dell' ospedale sopratutto in funzione del maggior bacino d'utenza dovuto al collegamento con Palau, passeggiata ciclo-pedonale da Carlotto a Caprera abbellita con statue e chioschi, e per non dilungarmi tanto altro. Tutto può essere realizzato da amministratori capaci e non da supposti e supponenti "politici?" inadatti ad amministrare.