lunedì, gennaio 08, 2007

Cultura e sport a La Maddalena



Alla Maddalena sono presenti diverse attività sportive:il calcio, la pallavolo, la pallacanestro, il tennis, la vela, lo judo, il karate ed alcuni altri; mancano tuttavia altre iniziative riferite all' elemento più consono al luogo:l'acqua. Mi riferisco alla costruzione di piscine e centri sportivi inerenti al canotaggio. Capisco che possa essere difficile provvedere per il nostro squattrinato Comune, dato che non è in grado di rendere efficienti gli impianti che già ci sono, ma tutto ciò è ovviabile creando le condizioni perchè i privati possano operare al riguardo. Con il P.U.C. sono state inserite le zone S nelle quali é possibile edificare opere ad utilizzo sociale, con il consenso del comune. Il problema è che la nostra amministrazione comunale è troppo vincolistica anzichè essere aperta ad iniziative di sviluppo.
Risulta che i finanziamenti erogati dal comune per lo sport siano abbastanza esigui, questo per la solita mancanza di fondi. Il discorso non cambia se riferito allo spettacolo con l'aggravante dell' apatia cronica del Maddalenino verso gli spettacoli ed in genere la cultura. Nell' isola è presente una sola sala cinematografica (in uso temporaneo e benevolo della Marina Militare Italiana) che ad ogni rappresentazione rimane praticamente vuota, sia che si proiettino films che si reciti teatro. E' incredibile considerando che l' ipotetico bacino di utenza sarebbe di circa 15.000 persone. Per quanto riguarda i musei maddalenini abbiamo la fortuna di avere quello di Giuseppe Garibaldi che va avanti per attrazione propria e non per una buona gestione e propaganda. Gli orari di visita sono assurdi e talvolta lasciano il visitatore fuori del compendio (ad esempio delegazioni di Garibaldini). Sul museo navale c'è poco da dire, in pratica è inesistente. Per quanto riguarda quello mineralogico aspettiamo che si possa fare strada.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che, al più presto, vengano costruite delle piscine. Una località marina priva di tali strutture mi sembra fuori dal tempo. Quanti campioni, allenatori di nuoto o pallanuoto,abbiamo perso? Bambini, giovani e anziani trarrebbero un notevole giovamento. Inoltre penso che tali impianti potrebbero diventare un'attrattiva turistica, affiancandole a un centro giochi acquatici. Si potrebbe creare un circuito piscina, giochi d'acqua e centro cetacei.

Anonimo ha detto...

cosa te ne fai delle piscine?Abbiamo il mare non te ne sei accorto?

Anonimo ha detto...

Ieri c'è stata una bellissima partita di calcio fra le nazionali under 16 dell'Italia e dell' Olanda,finalmente si è mosso qualcosa di veramente importante per noi Maddalenini.

Anonimo ha detto...

A si?

Anonimo ha detto...

Ho sentito dire che l'amministrazione comunale della Maddalena ha intenzione di fare fra altre iniziative sportive anche una piscina,speriamo che sia vero perchè molta gente la sta aspettando da molto tempo.

Anonimo ha detto...

Fra pochissimo inizierà il Giro d' Italia con la prima tappa a La Maddalena.Visto lo stato delle strade dell' isola, mi viene un dubbio: non sarà per caso una tappa di ciclocross?

Anonimo ha detto...

Poco tempo fa alcuni consiglieri comunali della maggioranza avevano messo in crisi la giunta per una questione legata all'utilizzo del campo sportivo.Mi accorgo dai commenti di questo spot che per i Maddalenini lo sport non riveste un'importanza così grande,spero che se ne rendano conto anche i consiglieri suddetti utilizzando non questo limitato blog ma l'intuito e la logica.

Anonimo ha detto...

E'finalmente iniziata la stagione estiva,meno male così l'astinenza da nuoto dovuta alla mancanza di piscine verrà compensata dal mare,con il bel tempo interviene la natura, se aspettiamo i nostri amministatori.

Anonimo ha detto...

Ho constatato con molto piacere che diverse persone vanno a fare delle passeggiate a cavallo nell'isola di Caprera.E'un'ottima iniziativa che speriamo non verrà mai bloccata (d'estate per esempio)da motivi di traffico o sicurezza.E'bello vedere il vai e vieni per i vari sentieri di cavalli e cavallerizzi,sono contento.

Anonimo ha detto...

Bellissimo in questi giorni che interessano il giro d'Italia,sono soddisfattissima la Maddalena è vista da molte persone.Non so di chi sia il merito comunque onore al merito.

Anonimo ha detto...

Precedentemente ho commentato ironicamente al riguardo della buona riuscita del giro ciclistico,mi devo ricredere è stato tutto bello.Speriamo che ci siano altre iniziative da portare a buon fine.

Anonimo ha detto...

Non mi importa nulla dello sport a la Maddalena.

Anonimo ha detto...

Amo il cinema. Lo frequento, ma non vedo un grande pubblico, la sala talvolta è vuota. Vogliamo che si chiuda anche questo locale? In giugno si svolgerà una nuova rassegna cinematografica in ricordo di Gian Maria Volontè. Vorrei fare un appello, partecipiamo numerosi. Volontè ha amato tanto quest'isola, glielo dobbiamo!

Anonimo ha detto...

Oggi leggo questo blog e nell' argomento noto che si sente molto sia la mancanza di piscine, pubbliche e private, sia di interesse culturale, cinema e spettacolo.Sono d'accordo nel "lamentarsi"al riguardo.

Anonimo ha detto...

Non sono molto sicuro che se si facessero delle piscine sarebbero frequentate dai maddalenini.

Anonimo ha detto...

Secondo me intere famiglie e singoli cultori della forma fisica frequenterebbero abbastanza assiduamente le piscine.Spero tuttavia che quando il pubblico o il privato si deciderà in tal senso pensi ad edificare dei centri non soltanto polisportivi: piscine, campi da tennis, bocce, ed altro che non sia campi da calcio(ce ne sono già altri), ma anche ristorante e bar annessi. Così si avrebbe anche la possibilità di ritrovarsi e socializzare.

Anonimo ha detto...

E' iniziata la rassegna "La valigia dell'attore"! Sono contenta per tanti motivi. Perchè in questo modo ricordiamo un GRANDE uomo e attore come Gian Maria Volontè, poi perchè abbiamo l'opportunità di vedere dei bei film e di riflettere sul cinema. Vorrei ringraziare gli organizatori e in particolare la perseveranza di Giovanna Gravina Volontè, che nonostante la scarsa partecipazione alle prime rassegne, ha continuato la sua opera ottenendo risultati eccellenti.

Anonimo ha detto...

Cosa è successo?I Maddalenini si sono svegliati ed hanno partecipato alla rassegna cinematografica La Valigia dell'Attore.Inconcepibile non voglio pensare al fatto che l'ingresso era gratuito,ma non capisco il perchè dell'affluenza maggiore rispetto alle deludenti ed umilianti(per i Maddalenini)manifestazioni precedenti.

Anonimo ha detto...

La stagione turistica è già iniziata ma purtroppo, per quanto riguarda la portualità, tutto è rimasto invariato,con le solite deficienze.
Non riusciamo a migliorare il servizio e quindi la ricettività ed il "biglietto da visita" della nostra città.

Anonimo ha detto...

Speriamo che in un non lontanissimo futuro si faccia il ponte in modo da poter usufruire delle strutture culturali e sportive della Sardegna più sveglia ed intelligente di noi.

Anonimo ha detto...

In un' intervista fatta su Radio Arcipelago a Roberto Ugazzi da Claudio Ronchi, ho sentito dire dall'intervistatore(con orgoglio): non dimentichiamoci che è l'assessore che ha fatto il manto erboso nel campo sportivo.Spero vivamente che era soltanto un'espressione di presa in giro. Comunque non potendo lodare nessuno per opere importanti accontentiamoci, o è meglio stare zitti?

Anonimo ha detto...

I Maddalenini non sanno realmente dove stà di casa il vero SPORT, figuriamoci se riescono a trovare la casa della vera CULTURA(mi basterebbe la casetta della culturetta).