martedì, febbraio 06, 2007

Centro storico


Il nostro Centro Storico si estende da Cala Gavetta a Piazza Umberto I° continuando (perchè no) verso il rione Due Strade per poi risalire fino alle vie La Marmora e Balbo. In quest' ultimo periodo si sta procedendo al rifacimento delle strade, delle piazze e delle facciate degli immobili, certamente un' iniziativa encomiabile, purtuttavia a mio avviso tutto ciò è insufficiente per renderlo più animato perchè, tranne la parte che va da Piazza Umberto I° a Cala Gavetta, il restante è praticamente privo di vita. Per ottenerne la rivitalizzazione è necessario facilitare l'insediamento di attività commerciali (oggi poco presenti) nelle zone interessate eliminando l'obbligo del possesso dei parcheggi per ottenere la destinazione d' uso commerciale (non sò quale sia l' ente pubblico che lo possa attuare). Altro da fare sarebbe la concessione del suolo pubblico dando modo di poter usufruire di spazi ristoro ed esposizione (stagionali?). Bisognerebbe anche considerare l'utilizzo delle piazze Umberto I°, Ferraccio e Bambino Gesù per poter ospitare piccole e medie manifestazioni sia a livello professionale (con o senza lucro) che a livello dilettantistico. Ritengo che da un tale utilizzo ne possa trarre vantaggio il turismo della Maddalena.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Il centro storico è il nostro ritrovo ed il nostro salotto;per i turisti è la nostra vetrina.Cerchiamo di averne cura e valorizzarlo.

Anonimo ha detto...

Valorizzare il centro storico spetta ai cittadini, ma anche al Comune. Si potrebberero reintrodurre i comitati di quartiere? In un contesto così limitato potrebbero operare attivamente.

Anonimo ha detto...

rendiamolo bello e vivibile per i turisti ma sopratutto per noi.

Anonimo ha detto...

Piazza Rossa sarà abbellita dal nuovo civico mercato. I maddalenini approvano la ristrutturazione? Inoltre credo che sarebbe stato più opportuno destinare i soldi dei premi per gli altri progetti ad oper pubbliche.

Anonimo ha detto...

A La Maddalena c'è un grosso problema sottovalutato al quale nessuno provvede. Nel centro storico molti cani fanno indisturbati i loro bisogni senza che nessuno si lamenti e chi è preposto provveda.Insegnamo l'educazione civile nelle scuole.

Anonimo ha detto...

Maddalenino ma sei scemo,il mio cane dove deve andare a c...,io abito nel centro.

Anonimo ha detto...

Bello il progetto futuristico del mercato.

Anonimo ha detto...

Sarà bello in un lontanissimo futuro.

Anonimo ha detto...

in effetti il centro storico è sinora di fronte ad un nuovo restayling...le iniziative culturali si cerca appositamente di spostarle non solo nelle piazze e vie principali...ne ho la prova con la prime edizione di ArtinCorpo, che anche quest'anno vedrà coinvolti vari artisti nelle loro perfomance...Personalmente l'intenzione mia insieme ad altre persone è quella di "dar vita" ed "ossigeno" a quella porzione di territorio da fin troppo tempo nelle mani di vandali e persone che non amano l'equilibrio di un assetto sociale ed urbanistico apparentemente tranquillo...speriamo di non ricevere fin troppi calci in faccia!

Anonimo ha detto...

Mi fà molto piacere vedere l'interesse di un giovane(isolano86)che argomenta ed è attivo con iniziative. Spero che giovani come TE ci mettano presto da parte, non perchè ormai inutili ma perchè VOI sarete in grado di andare avanti da soli come io penso che lo siate.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la questione dell'Hotel Excelsior, non capisco come mai l' amministrazione comunale, se è vero che per il suddetto hotel erano stati stanziati dalla Regione i soldi per l' acquisto da parte del Comune e la successiva demolizione, non abbia provveduto ed anzi abbia concesso la licenza edilizia per la sua ristrutturazione. Ha concesso anche, in prossimità della stagione estiva, il suolo pubblico togliendo al centro del centro storico moltissimi parcheggi e creando non poco ostacolo per la viabilità in Via Amendola. Forse si pensa all' acquisto e demolizione dopo la ristruturazione per poterlo pagare ad un prezzo maggiorato.

Anonimo ha detto...

Si qualcosina nel centro storico negli anni è cambiata, ma in fondo praticamente tutto è rimasto anonimamente uguale e di poca attrazione per i turisti.Se paragoniamo il nostro centro abitato con i paesi ridenti delle cinque terre,guardiamolo con gli occhi di un turista che viene dal mare,rimaniamo delusi per la pochezza della sua attrattiva ed il suo squallore.

Anonimo ha detto...

Una buona notizia:il Governo e la Regione hanno stanziato 5 milioni di euro per la ristrutturazione del centro storico,speriamo che il progetto vada avanti senza contrattempi(quello rappresentato dall'hotel Ekcelsior secondo me potrebbe essere risolto con l'esproprio).Bisogna però che il comune della Maddalena non ne crei un'altro edificando la sopraelevazione del mercato in maniera da rendere fuori dal contesto l'edificio.

Anonimo ha detto...

beh, secondo il mio parere il centro storico della Maddalena è un piccolo gioiello, che purtroppo non è valorizzato. Per fortuna, che i vecchi "carrughi", siano stati ristrutturati di sana pianta, ma ci sarebbe bisogno di un pò più di civiltà e tanta attenzione di ciò che ci circonda. Cerchiamo di rispettarlo!

Anonimo ha detto...

Vorrei far notare ai negozianti del centro di La Maddalena che sarebbe carino, secondo me, personalizzare e rendere più tipici i negozi e le vetrine. Mi spiego, direi di fare riferimento ai negozietti di Positano o Capri. Vedrei bene la vendita di prodotti tipici locali ( non parlo solo di prodotti gastronomici),cito come esempio "Il ponente" .Cercherei di favorire la diversità,invece i locali commerciali si stanno omologando. Il centro maddalenino potrebbe essere quello di un'altra località.

Anonimo ha detto...

Isolano86,il lastricato dei carrugi è stato risistemato ma come si constata in questo articolo purtroppo i carrugi non sono vissuti ma soltanto attraversati.

Anonimo ha detto...

Il regista Impagliazzo(non so il nome) ambienterà un suo film nel centro storico(ha ricevuto di recente a Cagliari un premio al riguardo).Lui stà facendo,nel suo campo,qualcosa di utile per La Maddalena e tutti gli altri?

Anonimo ha detto...

A me che la mia citta sia bella e vivibile mi interessa,a voi no.

Anonimo ha detto...

Non avendo l'hothel Excelsior disponibilità di parcheggi suoi e dovendo usufruire di quelli pubblici,non sarebbe il caso di ritirare la licenza edilizia e quella di esercizio al pubblico per mancanza dei parcheggi?Sindaco ci ha già pensato?

Anonimo ha detto...

I progetti presentati per la sopraelevazione del mercato sono stati fatti considerando la cubatura ricavata dalla demolizione dell'Excelsior?Se così è spero che l'albergo non venga mai demolito così si evita di fare una schifezza di mercato.

Anonimo ha detto...

Il nostro centro storico sta avendo una ristrutturazione non trascurabile, purtroppo è un pò fine a se stessa perchè,come si dice in questo argomento,è non vissuto.Spero vivamente che si operi affinchè la gente "pulluli" fra i carrugi.

Anonimo ha detto...

Avete mai visto i paesi che si affacciano sul mare della riviera Ligure e Campana? Sembrano delle cartoline con le abitazioni tinteggiate con colori "ridenti" e vie fiorite. Da noi vige ancora una datata regolamentazione, penso provinciale, che impone la tinteggiatura con i colori cosiddetti terra.Per mimetizzare le case? E' deprimente, meno male che non è stato imposto anche il colore dei fiori da mettere ai nostri balconi.

Anonimo ha detto...

Ho sentito che è in programma di costruire dei parcheggi sotterranei nella banchina delle poste.Bene ma io la continuerei sotto la strada fino a tutta piazza Comando.Sarebbe un parcheggio sotterraneo enorme che eliminerebbe per sempre il problema.

Anonimo ha detto...

Voglio congratualrmi con l'amministrazione comunale e con tutti coloro che hanno partecipato alle manifestazioni organizzate in quest'ultimo periodo.La Maddalena sembra essersi risvegliata da un lungo letargo. Bene, continuate così.

Anonimo ha detto...

Osserviamo i turisti che girano per visitare il centro abitato,sono spaesati:guardano l'ingresso dei carruggi e vedendoli "disabitati"vanno oltre. L'ho notato osservando i pochi sbarcati dalle navi da crocera e quelli dai barconi della costa Sarda.

Anonimo ha detto...

Per il centro storico sono già disponibili cinque milioni di €,
vorrei possibilmente conoscere come
si ha intenzione di utilizzarli.
Spero che non vengano spesi per sopraelevare nella maniera indecente già prospettata il mercato civico,ma neanche in qualsiasi altro modo,ma
distribuendoli verso più possibili siti del centro storico.

Anonimo ha detto...

Il centro storico?Pensavo fosse il cimitero!

Anonimo ha detto...

Da Cala Gavetta fino a Cala Mangiavolpe,tutto il lungomare e l'entroterra adiacente dedicato al turismo da diporto medio piccolo e in un futuro un prolungamento fino all' Arsenale militare dedicando quello spazio al diporto di alto tonnellaggio e alle navi da crocera ed il suo entroterra al turismo d'elite.In un secondo commento esporrò come ne vedrei la realizzazione.

Anonimo ha detto...

Qualche facciata è stata rifatta (probabilmente con il contributo del comune),va bene però, nei balconi e nelle finestre di questi palazzi non c'è un fiore e questo va male(i proprietari aspettano il contributo per comprarli e poi per il giardiniere?

Roky ha detto...

Piazza Umberto I°, via Garibaldi, Piazza Garibaldi, piazza S. Maria Maddalena, via Vittorio Emanuele, Cala Gavetta,via XX Settembre e via Amendola, se fai un solo passo fuori da questo percorso ti ritrovi nel deserto(anche d'estate).Cosa può pensare il turista che vuole visitare il nostro centro abitato? Sicuramente penserà:tuttoqui?

Roky ha detto...

Finalmente l'Amministrazione Comunale sta pensando ad un rifacimento del centro storico. A tal scopo il 10-07-2013 ha determinato di nominare (senza gara) dei tecnici per definire la revisione del piano particoleggiato del centro storico. Il dirigente dell' area tecnica del Comune ha annullato le nomine.
Questo è quanto stà avvenendo al riguardo, purtroppo non è avvenuto e penso che non avverrà la consultazione (a priori e non a posteriori)dei cittadini. Ritengo che proprio i Maddalenini (con le loro idee, "progetti", argomentazioni), siano i soggetti prioritari e più adeguati per definire come dovrebbe divenire il loro Centro Storico.

Roky ha detto...

Dopo moltissimo tempo è stato approvato il piano particolareggiato per il centro storico, chiaramente senza tener conto delle idee che hanno al riguardo i cittadini della Maddalena. Per me ci sono molte ed importanti lacune.
1)Niente al riguardo di una passeggiata ciclo - pedonale.
2)Niente al riguardo della destinazione di una zona commerciale e di servizi nel centro vedi Renella.
3)Niente per la creazione di parcheggi e miglioramento della viabilità: unione di via Montanara, via Fratelli Bandiera, via Terralugiana, via Principe Amedeo con parcheggi in loco.
4)Niente per parcheggi e viabilità sotterranei: via Amendola, piazza Umberto I°, banchina delle poste.
5)Niente per un nuovo piano particolareggiato che determina la colorazione delle facciate con colori pastello e ne detti la successione.
6)Niente per il posizionamento di verde e statue.
7)Niente per la rivitalizzazione del centro storico per esempio favorendo l' utilizzo del suolo pubblico.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo. Purtroppo è proprio vero che lavare la testa agli asini (presuntuosi) si perde l'acqua e il sapone.